1000 VIOLINI NEL VENTO

La musica nei campi di concentramento-E adesso musica!Così l’ufficiale nazista ordina all’orchestrina composta da prigionieri di iniziare a suonare. I musicisti sanno bene che cosa significa suonare in quel campo di prigionia il “Valzer della morte”.Quel giorno tocca a un gruppo di bambini venire accompagnati fino all’ultima dimora. La musica è sempre stata un balsamoContinua a leggere “1000 VIOLINI NEL VENTO”

POETRY LAB

PER FARE E SCRIVERE VERSI NON E’ MAI TROPPO TARDI Dalle sperimentazioni linguistiche futuriste alla paint writing, dalla primitive art ai reading collettivi. L’arte di scrivere versi è antica, da sempre gli uomini vi si dedicano con passione.Sensazioni olfattive, tattili, visive sono tutte al servizio dello scrivere versi in un laboratorio divertente e ricco diContinua a leggere “POETRY LAB”

TEEN POETRY LAB

LE PAROLE DAL CORPODalle sperimentazioni linguistiche futuriste alla paint writing, dalla primitive art ai reading collettivi. L’arte di scrivere versi è antica, da sempre gli uomini vi si dedicano con passione. Sensazioni olfattive, tattili, visive sono tutte al servizio dello scrivere versi in un laboratorio divertente e ricco di stimoli per prendere confidenza con “l’universoContinua a leggere “TEEN POETRY LAB”

REBEL REBEL

IL DIRITTO E IL DOVERE DI DIRE NO!-Tanto sei un ragazzino che cosa vuoi capirne tu.-La rivoluzione parte da qui dentro. Ci vogliono cuore, testa e coraggio.-E tu pensi di averne?-Molto più di quanto pensi! I Ribelli spesso non nascono tali ma ci si ritrovano per una serie di fortuite coincidenze. Quello che è certoContinua a leggere “REBEL REBEL”

PUBLIC SPEAKING

SENTI COME SUONA… IL CORPO! Comunicare con gli altri può essere divertente e stimolante per se stessi e per gli altri… quando ci si riesce.Ci sono volte che proprio non funziona. Come mai? Eppure mi sembrava di avere tutto chiaro in testa!Tre elementi devono essere efficaci affinché ciò che vogliamo dire giunga in modo chiaroContinua a leggere “PUBLIC SPEAKING”

ER POETA MORTO E AMMAZZATO?

Litania Funebre Patafisica per Pasolini “Perché de Pasolini se magna tutto. È come er majale. Nun se butta via gniente. Soprattutto de ste tempi cajini, indove nella canaja ce se sbrana l’un con l’arti.” Er poeta morto e ammazzato? è il racconto di un borgataro romano sulla morte di un fantomatico e celebre poeta. UnContinua a leggere “ER POETA MORTO E AMMAZZATO?”

LA STREGA DEL WEST

Se c’è una cosa che adora la strega del west sono proprio le scarpe: ballerine, mocassini, stivali e scarponi, sandali e tacco 12.Migliaia e migliaia le paia che la fattucchiera possiede gelosamente.Ma poi ci sono i modelli “speciali” e come ne è venuta in loro possesso? Tutti hanno un paio di scarpe bianche ma leiContinua a leggere “LA STREGA DEL WEST”

GEA E IL MINOTAURO

Di Teseo, Arianna e del Minotauro vi han già detto ogni cosa, ma dei sette giovani e delle sette fanciulle che ogni anno venivano inviati a Creta in sacrificio voi che sapete?
Ecco la storia di Gea, la giovane prescelta come vittima sacrificale per salvare Atene. Ma non è detto che ciò che è buono per i governanti della polis lo sia anche per i cittadini.

Favoloso Halloween

Letture spaventosamente favolose per tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni!A cura di Acetico Glaciale Lunedì 31 Ottobre – ore 16.30Auditorium ScolasticoBiblioteca Comunale di Osio Sopra (BG) INGRESSO GRATUITO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA!Per info e prenotazioni:biblioteca@comune.osiosopra.bg.it035 500121 (interno 404)

Annata 2022

Febbraio-A futura memoria, spettacolo teatrale multimediale, Missaglia (LC).-Il violino della Shoah, recital teatrale multimediale, Cisliano, ITIS Einaudi Magenta.-Perché erano italiani, spettacolo teatrale multimediale, Cermenate, Vanzago.-Smemorati, spettacolo teatrale multimediale, Zibido S. Giacomo (MI). Aprile-A futura memoria, spettacolo teatrale multimediale, Valmadrera (LC).-Teen Poetry Lab, laboratorio di poesia sensoriale, ICS Legnano, Parabiago (MI).-Di sana e robusta Costituzione, recitalContinua a leggere “Annata 2022”