Pubblicato da: aceticoglaciale | settembre 20, 2012

QUANTI GGG CONOSCI? – Laboratorio espressivo su Identità e Diversità


“Esiste davvero la diversità? Non siamo forse tutti unici?”          
J.T. Alexander


Introduzione
Gli esercizi psicofisici proposti durante ogni incontro sono finalizzati al “sentire nel corpo” quanto gli accade e a rispettarlo. Ad esempio se si avvertono tensioni e/o resistenze a livello organico, imbarazzi, innalzamento dello stato vitale…

Ogni incontro rappresenta un tempo e uno spazio donato al benessere personale attraverso movimenti psicofisici che prendono in considerazione la totalità del proprio organismo e promuovendo nel contempo l’ascolto delle proprie sensazioni e delle emozioni.

Proposta di lavoro
Nel gioco dramma si applica un’attenzione gioiosa a quanto avviene al proprio corpo in uno spazio sicuro dove sia possibile sviluppare armoniosamente la partecipazione, l’ascolto, le relazioni, la parte narrativo-rappresentativa. Ogni storia guida i protagonisti in esplorazioni cinestesiche in cui il movimento contatta le emozioni del racconto.

Il laboratorio prende spunto dal celebre romanzo GGG di Roald Dahl, perché fornisce spunti di discussione, analisi e confronto sul tema dell’identità e della diversità. Attraverso alcune scene salienti i partecipanti al laboratorio provano cosa significa essere diversi, sentirsi differenti e vivere la propria unicità in modo identitario, cioè aderente al proprio modo di essere senza giudizi e preconcetti.

Scheda tecnica
Partecipanti: studenti 5-15 anni / un gruppo classe alla volta.
Contenuti: sviluppo del coordinamento psicofisico, valore delle emozioni e sviluppo delle relazioni interpersonali rispetto al tema Identità/Diversità.
Ambiente: salone, palestra, aula magna in modo da consentire il movimento. È raccomandata la presenza di materassini se l’ambiente ha un pavimento freddo.
Abbigliamento: tuta e calzini antiscivolo.
Incontri e durata: 3 incontri da 90 minuti cad.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: