Pubblicato da: aceticoglaciale | giugno 29, 2011

CHE RAZZA DI SCRITTORI – Laboratori espressivi su Gianni Rodari e Roald Dahl

Obiettivi e strumenti
Gianni Rodari e Roald Dahl sono i maestri riconosciuti della narrativa per bambini e ragazzi. Storie, filastrocche, poesie, fiabe, racconti, romanzi hanno spaziato in lungo e in largo tra i generi letterari più amati. Per questa ragione abbiamo colto nella produzione letteraria di questi due maestri una serie di spunti irrinunciabili e assai divertenti da proporre agli studenti del ciclo elementare.
La narrazione recitata è coadiuvata da un percorso motorio agito sotto forma di gioco e tecniche di teatro. È importante sottolineare che l’attività espressiva del movimento spontaneo è favorita e rimane punto di partenza dell’attività.
Il racconto in Rodari o Dahl promuove a vari livelli una differente percezione di sé e del mondo circostante. I generi letterari, che di volta in volta, si incontrano nelle loro storie permettono di prendere “in azione” vari aspetti della propria realtà quotidiana e come ci si rapporta ad essa.
Lo strumento di cui ci si avvale all’interno del progetto, deriva dalla struttura di una classe di esercizi bioenergetici. Tale percorso rientra non nell’area psicoterapeutica ma in quella della prevenzione e della promozione alla salute.
Gli esercizi infatti, non sono mai svolti in senso di attività meccanica ma sempre solo rispetto al “sentire nel corpo”. La classe di esercizi di bioenergetica rappresenta un tempo e uno spazio donato al benessere personale attraverso movimenti psicofisici che prendono in considerazione la totalità di un corpo vibrante, riduce lo stress, agevola l’ascolto delle sensazioni cenestesiche, delle emozioni, del respiro e dell’equilibrio posturale.
In questo progetto gli esercizi saranno semplicemente utilizzati come guida per alcuni movimenti che verranno poi espressi nelle drammatizzazioni o nel gioco –dramma.

Scheda tecnica
Il “Ciclo Gianni Rodari” è rivolto alle classi 1°-2°-3° elementare.
Il “Ciclo Roald Dahl” è rivolto alle classi 3°-4°-5° elementare.
Ogni ciclo prevede 8 incontri per classe.
Numero di studenti min. e max – 8-25.
Ogni incontro dura 90 minuti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: